Percorso Psicologico Breve
Il percorso psicologico breve si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio e che devono affrontare una sofferenza psicologica. Ha come finalità la gestione della difficoltà ed è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé, ma che non riesce a mettere in campo da solo perché bloccato dalla preoccupazione. Attraverso il colloquio clinico è possibile definire insieme al cliente la durata del percorso che è teso a:
- uscire dalla crisi.
- migliorare l’autostima e il senso di possibilità.
- attivare soluzioni per modificare la situazione.
- trasformare il dolore e la rabbia, accettare il cambiamento per poter trovare un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.
Il sostegno psicologico può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo e si focalizza su una o più problematiche specifiche con l’obiettivo di comportare un cambiamento nel breve termine.
La durata è comunque variabile e viene definita caso per caso: in genere l’intervento si conclude nel momento in cui sono stati trovati nuovi modi per risolvere la situazione e la problematica è risolta, oppure si è trovata la modalità migliore per accettare il problema e adattarsi a una nuova situazione.
Il fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.
In generale la consulenza ed il sostegno psicologico sono indicati nei casi in cui l’individuo si trovi ad affrontare:
- conflitti personali, familiari o lavorativi;
- situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti, malattie croniche o invalidanti);
- periodi di forte cambiamento difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, ecc.);
- problematiche legate alla sfera della sessualità;
- problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza o un percorso psicologico breve, l’utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.