Approccio Sistemico-Relazionale

L’approccio Psicoterapeutico ad orientamento Sistemico-Relazionale ha come fondamento il riconoscimento dell’ interconnessione tra individui, famiglie, comunità e società. L’individuo fa parte di un gruppo sociale che influenza il proprio modo di definirsi, percepire la realtà e relazionarsi con gli altri.

In questa prospettiva, l”individuo che ha sintomi è il membro del gruppo che esprime a modo proprio un malessere che è in realtà diffuso in tutto il sistema di appartenenza. Il lavoro di terapia individuale si pone quindi l’obiettivo di aiutare il paziente a differenziarsi dalla famiglia d’origine attraverso il lavoro di soggettivazione del sé, in modo da acquisire autonomia emotiva e da emanciparsi dalle aspettative familiari.

L’analisi della storia del paziente, della sua famiglia e della rete sociale di appartenenza permettono il riconoscimento dello schema relazionale all’interno del quale la persona è inserita e la rilettura dei comportamenti e dei pensieri attuali come risalenti a bisogni emotivi del passato che si manifestano nelle relazioni presenti, causando nel qui ed ora dispercezioni e malesseri emotivi.

Il paziente viene accolto dal terapeuta sistemico-relazionale in una cornice profondamente umana e relazionale, legittimando le competenze individuali del paziente e costruendo la relazione terapeutica come base da cui partire nell’esplorazione di nuove possibilità trasformative individuali.